La storia di Lem Carni inizia tanto tempo fa quando in una famiglia di allevatori della bassa bolognese nasce Giambattista Lama. Furono i suoi genitori a insegnargli l’importanza del lavoro e l’immenso valore del cibo e grazie a questi insegnamenti il futuro fondatore di Lem Carni decise di mettersi all’opera. All’età di quattordici anni inizia la prima esperienza lavorativa come Garzone di Bottega. Il macellaio del paese insegna al giovane apprendista il suo mestiere e tutti i suoi segreti.
Col passare del tempo Giambattista cresce, si specializza e con costanza e impegno riesce a rilevare l’attività. Da quel momento il nuovo maestro, forte della sua tradizione familiare, decide di dedicarsi solo e solamente alla vendita dei propri capi da bestiame. Inizia la grande storia di Giambattista Lama.
Passano gli anni a Toscanella di Dozza e Giambattista Lama cresce e guadagna la fiducia dei clienti, ma una bottega non è abbastanza e nel 1971 fonda Lem Carni. La grande passione, le competenze acquisite e un’innata curiosità permettono a Lem Carni di confezionare una proposta di prodotto di altissima qualità, sempre rinnovata e al passo coi tempi. È proprio in quegli anni che Lem Carni diventa il primo importatore italiano di Angus scozzese e, successivamente, punto di riferimento e leader del proprio mercato. Negli anni Lem Carni ha avuto un’altra importante intuizione: le razze italiane come riferimento della qualità e del gusto nostrano. Ecco allora la Chianina, la Marchigiana, il Bufalo e la Romagnola: razze pregiate e dalle grandi potenzialità, perfette per ogni palato.
In questo processo, oltre alle razze, sono evolute anche le modalità di allevamento dell’animale, con l’ingresso di nuove linee attente ai bisogni di un pubblico sempre più esigente.
Qualità, tradizione e innovazione: questo è il carattere inconfondibile di un’impresa che parte alla scoperta di terre lontane come il Giappone, dove Lem Carni incontra l’esclusivo e prelibatissimo Wagyu Kobe. Una carne perfetta e dalla marezzatura marmorea, il sogno di tutti i macellai. Così nel 2008, dopo un attento studio condotto in collaborazione con l’Università di Bologna, nasce la pregiata WagyuLem: una linea di carni che guarda alla tradizione, in modo da rappresentare al meglio l’allevamento originale e il gusto genuino di un tempo.
Dal 2002 Lem Carni collabora con il DIMEVET – Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, che gestisce il macello didattico ubicato all’interno del Complesso di Ozzano. Con il bollo CE B 334 G/CE. Lem Carni Spa ha invece in gestione il macello ubicato nel Dipartimento, con il Bollo CE: IT B334G CE. Docenti e studenti, attraverso prelievi su ogni animale, si impegnano ogni giorno nell’analisi e nel monitoraggio di tutti i capi, in modo da garantire un prodotto sano e cresciuto secondo gli standard di qualità.